Medico chirurgo specializzato in Sicenza dell'Alimentazione e Dietologia, con una trentennale esperienza come medico di famiglia.
Ha fondato il Poliambulatorio San Martino, di cui è il Direttore Sanitario.
Ex membro del direttivo ADI (Associazione Dietologi Italiani) del Veneto, è ora socia delle più importanti società che si occupano di alimentazione e patologie correlate.
Tra le numerose patologie di cui si occupa, un'attenzione particolare viene dedicata all'obesità, malattia classificata dall'OMS nell'ambito delle malattie metaboliche. Si tratta di una patologia notoriamente complessa e influenzata da una vasta gamma di variabili e cause diverse, che può causare morte prematura e malattie croniche.
Per la risoluzione di questa malattia, la Dottoressa Bertani segue un approccio multidisciplinare, il quale abbraccia aspetti dietetici, famacologici e psicologici.
La Dottoressa Bertani offre anche terapie infusive personalizzate per coreggere deficit nutrizionali che possono verificarsi in diverse patologie, come la celiachia o le neoplasie gastrointestinali. Questi trattamenti possono essere utilizzati per rafforzare il sistema immunitario o per ottenere, più semplicemente, un effetto detossificante.
Inoltre, la Dottoressa Bertani esegue procedure iniettive mirate per la riduzione delle adiposità localizzate; questi trattamenti includono la mesoterapia lipolitica e la carbossiterapia.
L'incontro con il paziente è fondamentale. Vengono infatti gettate le basi per un percorso di cura da svolgere con il costante sostegno della dietologa.
Grazie all’analisi della bioimpedenza è possibile valutare lo stato nutrizionale del paziente e fornire indicazioni mirate in merito alla dieta e all'attività fisica da seguire.
I disturbi del comportamento alimentare sono patologie complesse, che possono essere risolte con supporto psicologico e piani alimentari personalizzati.
Elaborazione di diete personalizzate che tengono conto delle caratteristiche del paziente ma anche delle sue condizioni di vita del momento.